Le Banche contro i disabili, l´ABI ha l´esonero dall´assunzione. Una vergogna

Più informazioni su

     

    L’ASSOCIAZIONE DELLE BANCHE ITALIANE, OTTIENE L’ESONERO DALL’ASSUNZIONE OBBLIGATORIA DEI DISABILI. INSOMMA LE BANCHE NON ASSUMERANNO DISABILI. “UNA VERGOGNA” .



    di: Raffaele Pirozzi e Giuseppe Biasco


    Era chiaro sin dall’inizio, la crisi la pagheranno i cittadini, ed i primi ad essere colpiti sono i più deboli.

    La notizia è di quelle che veramente fanno indignare: l’ABI, ha chiesto al Governo di poter accedere al fondo contro la crisi finanziaria che investe l’intero settore per le mote vicende economiche internazionali. Il Governo aveva stabilito di procedere alla costituzione di questo fondo per consentire alle Banche, in crisi di liquidità, di non rischiare il fallimento, come è successo a molti istituti di credito americani ed europei.

    Questo fondo è alimentato con soldi pubblici, vale a dire con le tasse pagate dagli italiani. Uno dei motivi per cui il Governo non ha proceduto alla detassazione delle tredicesime dei pensionati e dei lavoratori è proprio la costituzione di questo fondo.

    L’ABI, l’associazione delle banche italiane, ottenuto l’accesso al fondo ha chiesto al Ministero del Welfare, di vedere riconosciuto lo stato di crisi del settore, che ha ottenuto quasi contestualmente con l’accesso ai fondi pubblici. Subito dopo ha chiesto di essere esonerato dal collocamento obbligatorio dei disabili, cosa che il Ministro Sacconi ha immediatamente concesso.

    In buona sostanza, la prima richiesta delle Banche è stata quella di non assumere più nessun disabile nelle loro aziende perché hanno ottenuto di attingere liberamente ai finanziamenti dello Stato.

    E’ veramente sconcertante questa richiesta degli Istituti bancari! Di fronte ad una crisi del mercato azionario e finanziario internazionale, le banche che hanno perso miliardi dei propri investitori, rincorrendo la promessa di improbabili alti guadagni su investimenti a rischio, il primo provvedimento anti-crisi, chiesto ed ottenuto dal Governo, è stato quello di non assumere più disabili!

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »