AMALFI, IL CAPPUCCINI APRE A LUGLIO E CAMBIA NOME. SI CERCA PERSONALE.. foto

Più informazioni su

    Amalfi. Si chiamerà Gran Hotel Convento Costa d’ Amalfi, il nuovo albergo Cappuccini, la storica struttura del Comune di Amalfi. Oggi la Nh Framon Italy Hotels con il Comune hanno presentato  lo stato di attuazione dell´intervento di recupero e gestione dell´ albergo Cappuccini la cui apertura è prevista per luglio 2009 e si affiancherà alle grandi strutture della Costiera Amalfitana, fra Positano e Ravello. Grande emozione fra gli amalfitani e il sindaco Antonio De Luca in particolare che si è trovato quasi da solo ad affrontare il riscatto dell’albergo. “C’era mio padre che già quasi mezzo secolo fa conduceva battaglie in Consiglio Comunale affinchè gli amalfitani si riprendessero la propria struttura – ci ha detto Antonio De Luca -, i precedenti gestori avevano in affitto l’intero albergo per circa tre milioni all’anno, ed in più il Comune doveva riparargli tutto, come sapeva mio padre che si produsse in documenti ed interrogazioni consiliari, e io ho voluto portare a termine questa battaglia, che tanti amalfitani condividevano, e anche nei momenti più difficili mi sono trovato al fianco mio padre.  Come quando il 19 dicembre 2002 siamo riusciti ad entrare in possesso dell’albergo dopo anni di contenzioso, la prima persona che ho visto è stata mio figlio Piero che porta il suo nome. Momenti difficili ci sono stati – ricorda De Luca -,  come quando gli operai si sono trovati senza lavoro. Quella per me è stata una sofferenza, ma oggi gli amalfitani rientrano in possesso di un loro bene che viene messo a reddito e si sono creati posti di lavoro.”  Nel corso dell´incontro sono  comunicate anche le modalità per l´accesso alla selezione del personale, dal 15 novembre ci si potrà collegare al sito http://job.nh-hotels.com e mandare i curriculum ai vari profili che ci saranno, 55 dipendenti fissi e 34 stagionali. L’albergo sarà un “Eden Europa” dicono i titolari, una punta di diamante degli spagnoli della NH (prima società alberghiera d’Italia con alberghi come il Timeo a Taormina e il Donna Fugata, fra i tanti, e fra le prime tre società d’Europa). 


    Cambierà faccia e anche nome l’ex convento Cappuccini di Amalfi, per il quale restano invariati i progetti di rilancio. Anzi, stando a quanto annunciato dai gestori, l’attività di marketing servirà a traghettare ad Amalfi la cosiddetta top class, ovvero la clientela alberghiera d’elite. La Nh Framon Italy Hotels, che ha presentato martedì pomeriggio (4 no­vembre) nella sala Ibsen di Amalfi le fasi di attuazione dell’intervento di recupero e gestione della storica struttura alber­ghiera di proprietà del Comune di Amalfi, ha annunciato anche il nuovo nome dell’albergo. Si chiamerà Grand Hotel Convento di Amalfi e conterrà cinquantatrè camere dislocate sui sei piani, un’ampia sala ristorante, una biblioteca rea­lizzata nell’ex sacrestia e il mo­numentale chiostro come spazio open a servizio della clientela, oltre ad un ampio angolo bar con salotti e di spazi esterni con piscina e bar.

     

    Ad assistere alla presentazione del nuovo albergo Cappuccini c’erano oltre trecento persone. Un successo, la conferenza organizzata dal Comune di Amalfi e voluta dal sindaco Antonio De Luca per far descrivere dalla Nh Framon Italy Hotel Management i progetti di sviluppo previsti per la storica struttura. Tra le persone chiamate a raccolta dal Comune attraverso l’invito pubblico affisso nei giorni scorsi sui muri della città, decine e decine di giovani aspiranti ad un posto di lavoro nella struttura che appena sarà a regime assumerà 55 dipendenti fissi e 34 stagionali con precedenza agli ex dipendenti della vecchia gestione che si renderanno disponibili a corsi di formazione.

     

    Non mi aspettavo una così folta presenza, segno che c’è grande attesa per questa struttura – ha detto José Maria Ba­sterrechea, direttore dell’area Business Unit Italia della NhIl Grand Hotel Convento sarà uno dei Resort Europe verso cui sarà indirizzata la clientela top world”.

     

    Nel corso della conferenza, presentata dal capo ufficio tecnico del Comune di Amalfi, l’ingegnere Aristide Marini, sono stati illustrati anche i progetti di espansione della società. “Con 320 alberghi in tutto il mondo la Nh è tra le princi­pali catene alberghiere al mondo – ha detto il direttore dell’area Resort Europa, Paolo Gobbetti Dopo la fusione con Famon e Jolly siamo i primi in Italia e i terzi in Europa. Siamo pronti, oltre ad Amalfi, ad aprire nuovi alberghi ai Caraibi e nella Repubblica Dominicana mentre in Italia è prevista l’apertura di un grande hotel in Sicilia con ben due campi da golf”.

     

    Da luglio 2009 si apre, dunque, una nuova era per la storica struttura, prima convento e poi hotel, nella quale si celebrò anche la nascita della colatura d’alici. Nel dicembre 2002 si chiuse un’éra durata duecento anni e che ha registrato pre­senze illustri: da D’Annunzio a Quasimodo, da Longfellow a Margaret d’Inghilterra, da De Gasperi alla Magnani.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »