Ad Agropoli e Padula un incontro-dibattito sui tumori al seno

Più informazioni su

In occasione della Campagna Nastro Rosa, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, tante le iniziative che, per tutto il mese di ottobre, saranno curate dalla Sezione Provinciale LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Salerno in collaborazione con Estée Lauder Companies.

Dibattiti, convegni, incontri con studiosi e ricercatori, visite specialistiche caratterizzeranno tutto il mese di ottobre. Due i momenti culminanti dell’iniziativa: giovedì 11 ottobre alle ore 18,00 nell’Aula Consiliare della Certosa di San Lorenzo, a Padula, dibattito sul tema “Previeni il tumore al seno: proteggi la tua vita, preservi la tua femminilità”, con la partecipazione del presidente provinciale della LILT, Giuseppe Pistolese, dell’oncologa Clementina Savastano, del chirurgo Nicola Pandolfo, del radiologo Gaetano Pellegrino e dell’anatomopatologa Annamaria Cascone. Il 25 ottobre ad Agropoli, nuovo dibattito e manifestazione conclusiva dell’iniziativa.

Durante tutto il mese di ottobre inoltre presso gli ambulatori LILT di Salerno (all’interno dell’ex Ospedale Vernieri) otto specialisti saranno a disposizione delle donne con più di 25 anni di età per visite senologiche gratuite. Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio (in cui sarà possibile effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli), si può chiamare il numero verde 800 998877, lo 089 220197 oppure consultare il sito www.lilt.it dove saranno pubblicati anche i dettagli dei vari eventi organizzati in provincia nel corso di questo mese.

In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia, i nuovi casi di cancro al seno sono circa 40.000 (39.735 nel 2007). Sono però diminuiti i decessi (9.045 nel 2007). Quello del seno è, comunque, il tumore con la più alta percentuale di guaribilità: una lesione neoplastica di piccole dimensioni, al di sotto cioè di un centimetro di volume, guarisce infatti in oltre il 90% dei casi. «Questa iniziativa rappresenta la continuità di una azione che da sempre facciamo sulla prevenzione – ha dichiarato il Presidente della Sezione Provinciale LILT di Salerno, Giuseppe Pistolese – che è senza dubbio la prima e più efficace arma per combattere il tumore della mammella. L’auspicio è ovviamente quello di lavorare sempre di più sul fronte della prevenzione, per intervenire di meno su quello della terapia, anche per diminuire gli effetti legati alla patologia. È dimostrato che la prevenzione, quando porta all’individuazione di patologie allo stato iniziale, è determinante ai fini dell’efficacia della terapia».

Più informazioni su

Commenti

Translate »