UN ANNO FA L´ITALIA CAMPIONE DEL MONDO

Più informazioni su

     ROMA – Un anno fa l’Italia festeggiava la conquista in Germania del campionato del mondo di calcio. Gli azzurri, guidati da Marcello Lippi, si imponevano  4-2 ai rigori sulla Francia di Zidane. Nelle piazze esplodeva la festa: si celebravano Marco Materazzi, Fabio Grosso, Rino Gattuso e tutti i protagonisti  della coqnuista del quarto titolo per l’Italia.

    Gli italiani erano ancora sconvolti dalle polemiche su calciopoli con le squalifiche inflitte a Juventus, Milan, Fiorentina, Lazio e Reggina, ma le polemiche almeno per una sera lasciavano spazio esclusivamente ai festeggiamenti. I giocatori azzurri avevano riscattato in parte l’immagine opaca del calcio italiano cosi’ come era accaduto 25 anni prima. Nelle strade si rivivevano cosi’ le stesse scene del 1982  quando l’Italia di Bearzot si aggiudica la Coppa del Mondo a Madrid contro la Germania. Due vittorie accomunate da molti particolari ma vissute da due generazioni.

    Chi ha almeno 30 anni non può non ricordare l’urlo di Tardelli allo stadio Bernabeu o l’esultanza del presidente Pertini con re Juan Carlos di Spagna; chi è nato dopo non dmentichera’ mai la gioia di Fabio Grosso per il gol contro l’Australia, la vittoria ai supplementari contro la Germania e la grinta di Marco Materazzi.

    L’ANSA celebra questi due eventi sportivi che a buon diritto sono pero’ entrati nella storia di tutto il Paese.















    APPROFONDIMENTI
    GERMANY 2006 – UN ANNO FA L’ITALIA ‘CAMPIONE’
    ESPANA 1982 – 25 ANNI FA L’ITALIA MUNDIAL
     
    VIDEO
    Mondiali, un anno fa trionfo Italia

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »