Positano – dall´Azerbaijan per riprendersi la tomba di Essad Bay

Più informazioni su

Positano. Dall’Azerbaijan per riprendersi la tomba di Essad Bay, lo scrittore più importante della nazione caucasica, anticipatore di temi attualissimi nei suoi romanzi, fra il mondo arabo e occidentale, e consacrato da un libro del giornalista Tom Reiss, diventa oggetto di contesa con la perla della Costiera, che ne ospita le spoglie, con il Governo azerbajano. In questi giorni si sta girando il film su Essad Bay Positano, voluto dalla Germania, altro paese che lo ha ospitato, a cura del regista Ralf Marschalleck per la Unvert film prodution di Berlino. In sua compagnia la dottoressa  Nourida Ateshi, scrittrice e giornalista di Baku, capitale dell’Azerbajastan.

“Essad Bay è il nostro scrittore nazionale e deve tornare nella sua patria – dice Nourida Ateshi -, è questa la volontà dell’Azerbajastan e di tutta la sua gente. E’ il nostro orgoglio nazionale, uno scrittore di caratura mondiale, sono dieci anni che lo sto studiando.”

Nourida Ateshi si è recata in biblioteca comunale dove, grazie alla bibliotecaria Adriana Canosa, ha visionato le carte di archivio che parlano dello “scrittore ebreo” che era pertanto sorvegliato speciale da parte dei fascisti.  A far da traduttrice è la studiosa Rachele Heine Campodonico che conferma. “Rivogliono assolutamente il corpo di Essad Bay, per loro è un eroe nazionale – dice Campodonico -. Nel 1925 ha previsto la caduta del bolscevismo, nel 1934 ha previsto la caduta del nazismo e nel 1939, Allah est gross, che ha scritto a Positano, ha previsto il terrorismo mussulmano e gli scontri con i paesi arabi. Ha avuto un incarico dal Governo Azerbajano di ricostruire la storia di Essad Bay e di riportarne la tomba sulla terra ”

“Non risulta da nessuna parte la volontà di Essad Bay di farsi seppellire a Baku – dice lo storico Romolo Ercolino -, anzi la circostanza che un parente abbia pagato per far spostare la sua tomba verso la Mecca sta a significare che la scelta cadesse su Positano.”

Più informazioni su

Commenti

Translate »